Lo scopo del progetto è stato quello di creare un configuratore online, il Dodge Charger Car Configurator, fruibile da qualsiasi dispositivo desktop e mobile, della Dodge Charger Daytona, il modello elettrico di punta del Brand.
I risultati ottenuti hanno portato allo sviluppo di una soluzione innovativa costituita da un insieme di componenti fortemente integrati. Fra questi erano presenti moduli di Backend capaci di generare il modello 3D del veicolo in tempo reale e in qualità fotorealistica, e un Web Frontend attentamente progettato, basato su un’interfaccia utente efficace e user-friendly, attraverso cui era possibile visualizzare, navigare e configurare la vettura nei diversi ambienti proposti. Di particolare impatto emotivo oltrechè funzionale, è stata l’abilità della soluzione sviluppata nel produrre grafica 3D fotorealistica in realtime su un qualsiasi dispositivo. Senza pesare sulle risorse fisiche a disposizione dei dispositivi client, il sistema permetteva di visualizzare, navigare e manipolare il modello del veicolo in realtime.
Da sottolineare il fatto che, grazie all’utilizzo di tecnologie 3D realtime allo stato dell’arte, quali l’Unreal Engine e la fruizione del modello in Pixel Streaming su architettura Cloud, questo progetto ha segnato un netto passo in avanti nel settore dei configuratori online: immersivo, fotorealistico e altamente responsive.